Questo post lo dedico a noi che la celiachia l’avevamo ieri,
prima che le star di Hollywood la scoprissero e la rendessero famosa e trendy,
e che ce l’avremo anche domani, quando le suddette mangeranno come le
cavallette al grido di “Avete mai visto una locusta grassa?”*.
Uno spazio per parlare di vita all'estero, di mammitudine, di cibo, di Olanda, di ambiente, di donne.
Translate
Visualizzazione post con etichetta gluten free. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gluten free. Mostra tutti i post
sabato 22 giugno 2013
venerdì 5 aprile 2013
Glutenfree is not a fad for all
Tanto per fare un po' di chiarezza, ecco un articolo scritto dal Dr. Arthur Agatston, per la CNN Health, che spiega, in cinque punti, fatti da sapere sulla vita senza glutine. Raccomando soprattutto il punto 4, visto che oramai va di moda credere che mangiare senza glutine faccia dimagrire. Buona lettura!
mercoledì 27 marzo 2013
Senza glutine e senza soldi. Un aggiornamento sui prodotti gf in Italia
MA QUANTO COSTI? Tornando sull'argomento celiachia, cibo e costi, ho trovato un aggiornamento sui prezzi dei prodotti senza glutine in Italia: lo potete leggere su questo articolo pubblicato ne "Il Salvagente" di Kataweb (qui).
venerdì 8 marzo 2013
Essere celiaci e sopravvivere. Anche in Olanda.
Dopo un anno di vita nei Paesi Bassi (lo so, lo so, Olanda è solo una
regione dei Paesi Bassi, ma mi piace di più) posso tirare le fila della mia
esperienza di celiaca nella terra dei tulipani e delle scarpe di legno.
NON ACCETTARE GRANO DAGLI SCONOSCIUTI – Un anno fa, appena arrivata
dall’Italia, l’unica parola che conoscevo in olandese era “tarwe”, ovvero
grano. Sapevo che, se per caso l’avessi trovato scritto su cibo normalmente
“privo di glutine”, sarei dovuta stare attenta.
mercoledì 27 febbraio 2013
On The Lighter Side - Chocolate Chips Cookies senza glutine
| Chcolate Chips Cookies |
Oggi ho voglia di parlare di
argomenti leggeri. E magari buoni. Niente discussioni sul risultato elettorale
in Italia. Anche perché, forse, la persona che ha meglio compreso quanto
accaduto è Massimo Gramellini – acuto osservatore –, che dalle pagine della
Stampa di oggi dedica questo suo Buongiorno.
Etichette:
chips,
chocolate,
cookies,
gf,
gluten free,
glutine,
ricetta,
ricette,
senza glutine
venerdì 9 novembre 2012
On The Lighter Side - Il pane senza glutine
Etichette:
expat life netherlands,
expat netherlands,
farine finax,
finax,
gluten free,
gluten free bread,
pane finax,
pane senza glutine,
ricetta pane senza glutine,
ricetta senza glutine,
vita senza glutine
giovedì 8 novembre 2012
On The Lighter Side - La pizza senza glutine
Avete presente la scena di
Frankestein Junior di Mel Brooks, quando Gene Wilder si rende conto di poter
seguire il sogno di suo nonno e riportare in vita un morto? L'urlo liberatorio
"SI PUÒ FARE"? Ecco, due giorni fa ho fatto esattamente la stessa
cosa, ma nella mia piccolissima cucina di Eindhoven. Perché? Perché sono
riuscita a cucinare LA pizza.
Etichette:
gluten free,
italiani estero,
italiani olanda,
life abroad,
mom eindhoven,
mum eindhoven,
pizza,
pizza senza glutine,
ricetta pizza senza glutine,
Ricette senza glutine,
vita italiani olanda
giovedì 6 settembre 2012
Fare la spesa nei Paesi Bassi
Ricordo ancora, con qualche tremore, il primo giorno in cui sono entrata in un supermercato a Eindhoven. Cercavo di rassicurarmi e fare training autogeno dicendomi che un paese cosi' colto e aperto alle lingue avrebbe avuto le etichette scritte almeno in inglese. Ecco, mi sbagliavo. Dopo aver imparato alcune parole chiave (senza glutine si scrive glutenvrij, grano e' tarwe, pollo e' kip), mi sono affidata a quel pochissimo francese che conosco e alla sua somiglianza con l'italiano per capire. Un giorno ho portato a casa una minestra - senza glutine - e solo quando l'ho aperta ho scoperto che si trattava della famosissima Erwtensoep, ovvero la zuppa di piselli con carne, piccante e affumicata. Immangiabile!
Etichette:
dutch habit,
eindhoven,
expat netherlands,
gluten free,
italiani estero,
italiani olanda,
negozi eindhoven,
spesa eindhoven,
supermercati eindhoven,
vivere olanda
domenica 2 settembre 2012
On The Lighter Side - Zucchini-Pineapple Gluten-Free Bread
Here in Eindhoven summer is nearly over, and a sweet-and still warm-fall is on its way. So I thought: Why not bake something that smells and tastes like my favourite season? I opened my private, and somewhat magic, drawer, and took out raisins, nuts, brown sugar, stirred them with vegetables and fruits, and baked this delicious bread, handy for breakfast as well as for healthy snacks!
![]() |
| Zucchini-Pineapple Gluten-Free Bread |
Ingredients: 190g (1-1/2 cups) zucchini, shredded; 130g (2/3 cups) brown sugar (or your favourite sweetener); 120g (1 cup) gluten-free flour; 75 g (1/2 cup) raisins; 65 g (1/3 cup) drained pineapple; 1 egg (50-60 g); 60 g (1/2 cup) nuts (I used 20g almonds, 20g pine nuts, 20g cashews); 6 g (1 teaspoon and 1/4) baking soda and baking powder; 5 g (1 teaspoon) vanilla (I used the extract); 2.5 g (1/2 teaspoon) cinnamon; 2.5 g (1/2 teaspoon) allspice; 1.25 g (1/4 teaspoon) nutmeg; 1 pinch salt.
mercoledì 18 aprile 2012
On The Lighter Side - Chocolate and Raspberry Gluten-Free Muffins
Ho deciso di utilizzare il mio fantastico frullatore Vitamix (un migrante come noi: americano di origini, comprato ad Amsterdam da mio cognato, portato a Mantova e poi tornato nei Paesi Bassi) e il suo altrettanto eccezionale libro di ricette, il cui sottotitolo e' "For Better Living". Ovvio che il burro e altri ingredienti grassi sono eliminati, ma ho scoperto con piacere che la vita e' buona anche light!
Per chi non ha il fantastico elettrodomestico di cui sopra (utile per rendere in puree ogni tipo di cibo, e per preparare un'infinita' di cose), la ricetta e' la stessa se preparata con un robot da cucina. Io ho modificato proporzioni e altro a mia discrezione per mancanza di alcuni degli ingredienti e per adattarla alla farina senza glutine.
![]() |
| Chocolate and Raspberry Muffins |
180 gr di farina integrale; 45 gr di farina di soia; 10 gr di lievito per dolci; 70 gr di zucchero di canna; 1/2 cucchiaino di cannella; 240 ml di latte di soia o scremato (io ho usato l'onnipresente latte di riso); 2 uova; 30 ml di olio d'oliva; 40 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti; 80 gr di lamponi (se si usano frutti congelati, non c'e' bisogno di scongelare prima).
Dopo aver predisposto tutti gli ingredienti sul tavolo da cucina, accendere il forno a 180 gradi. Mescolare gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero di canna, cannella) in una zuppiera. Nel Vitamix (o nel robot da cucina) mettere le due uova intere, il latte e l'olio e, partendo dalla velocita' 1, arrivare alla 8 per 10 secondi. Aggiungere gli ingredienti secchi al composto e mescolare bene. Dividere in due parti il risultato, e in una parte aggiungere la cioccolata fondente, nell'altra i lamponi. Mettere la pastella in stampi da muffin (io uso sempre quelli in silicone) e riempirli fino a 1/3 dal bordo. Cuocere per circa 15-18 minuti.
Etichette:
chocolate muffin,
gluten free,
gluten free muffin,
italiani estero,
italiani olanda,
muffin,
muffin cioccolato,
muffin lamponi,
muffin senza glutine,
raspberry muffin,
recipe gluten free,
ricetta senza glutine
sabato 14 aprile 2012
On The Lighter Side - Torta alla carota
![]() |
| Torta senza glutine alla carota, con ananas e cocco |
Enjoy ;)
Etichette:
cake,
eindhoven,
expat,
gluten free,
italiani estero,
olanda,
olanda italia,
potluck,
potluck dinner,
ricetta senza glutine,
ricetta torta,
torta,
torta alla carota,
torta carota senza glutine,
torta senza glutine
lunedì 19 marzo 2012
On The Lighter Side - Torta paradiso alla crema e frutti di bosco senza glutine
Eccola: 300 gr di fecola o
di farina (io ho usato quella della FInax della Fibrepan); 200 gr di
zucchero a velo; 200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente; 6
uova intere; 1 bustina di lievito per dolci (io ho trovato quella da 10
gr, credo che in Italia si usi quella da 16 gr); un pizzico di sale. Si
sbattono le uova intere con lo zucchero, poi si aggiunge il burro
ammorbidito. Poi si setaccia la farina con il lievito e si aggiunge al
composto di uova, burro e zucchero. Si inforna nel forno tiepido a 160'
per 20 minuti, e poi a 180' per altri 10 minuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)





