Translate

mercoledì 27 marzo 2013

Senza glutine e senza soldi. Un aggiornamento sui prodotti gf in Italia

MA QUANTO COSTI? Tornando sull'argomento celiachia, cibo e costi, ho trovato un aggiornamento sui prezzi dei prodotti senza glutine in Italia: lo potete leggere su questo articolo pubblicato ne "Il Salvagente" di Kataweb (qui).
In pratica, si tratta di un semplice confronto tra prodotti "normali" e quelli senza glutine, che quasi tutti noi abbiamo fatto qualche volta. E nel confronto, noi celiaci ci perdiamo (in soldi) moltissimo. Ovvero, ci perde il Sistema Sanitario Nazionale, che eroga i buoni. Perche'? Perche' i prodotti senza glutine passano per le grandi aziende farmaceutiche, che ne garantiscono qualita' e incontaminazione da glutine. Ma che ne aumentano il prezzo.

SCELGO IO - Ora, ci sarebbero lunghissimi discorsi da fare sull'argomento, ma non ho tempo ne' competenza. Aggiungo solo che preferisco di gran lunga acquistare da me i prodotti di cui ho bisogno a prezzi decenti (cosa che succede nei Paesi Bassi) piuttosto che farmi garantire dallo Stato 99 euro al mese per comprare un chilo di farina a 7 euro. 

Nessun commento:

Posta un commento