Translate

venerdì 4 gennaio 2013

The Green Side of Life

L’idea me l’ha data Wall-E, il cartone animato della Pixar, che mio figlio ama tanto. Immagino tutti conosciate la storia: un robottino, con i sentimenti di un umano e la capacità comunicativa di un giocattolo, continua a portare avanti il suo compito per 700 anni.
Il piccolo Charlot postmoderno continua con costanza a ripulire la terra da tutti i rifiuti che gli uomini hanno abbandonato, in un pianeta diventato invivibile a causa dell’estremo inquinamento, dei cambiamenti climatici disastrosi e per la mancanza di piante e alberi. Grazie alla sua incredibile buona volontà – e a una vecchia cassetta di Hello, Dolly! a fargli coraggio e compagnia – Wall-E riesce a far tornare gli esseri umani – rimasti in orbita per 7 secoli – e le piante sulla Terra.

E allora mi sono chiesta: se è vero che serve smuovere i governi, far pressione sugli stessi affinché ci si occupi maggiormente di ambiente e dei danni che noi stiamo facendo a l’unica terra che abbiamo, serve anche la volontà del cittadino, del singolo; servono azioni, grandi o piccole che siano. Se un robot e Hello, Dolly! hanno salvato il pianeta blu una volta, possiamo farlo anche noi. Per questa ragione, inizio questa rubrica, The Green Side of Life (sì, ho una passione per i Pink Floyd), nella quale troveranno posto articoli, proposte, commenti e suggerimenti per una vita più verde possibile. 

Che il verde illumini le nostre vite.

1. Per guidare in maniera ecologica: Le migliori macchine verdi del 2012 
2. Cambiare gli adulti del futuro per cambiare il mondo: Pediatri in Argentina per un ambiente sano 
3. I danni che facciamo alla Terra tornano indietro con gli interessi: Cambiamenti climatici, il surriscaldamento terrestre crea uragani piu' potenti 
4. Per mangiare a km 0 nel Noord-Brabant: Fare la spesa biologica a Eindhoven
5. E un suggerimento per mangiare bene da Massimo: https://plus.google.com/u/0/100068640310901120772/posts/ieDifTsrjxP

4 commenti:

  1. +1!
    e perche' non cominciare da "dentro" con il verde?! :)
    https://plus.google.com/u/0/100068640310901120772/posts/ieDifTsrjxP

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio, Massimo! Ho aggiunto il tuo suggerimento alla lista.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non passavo da un po' sul blog... mi piace questa nuova rubrica!
    Buon anno!

    Chiara

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara, sono contenta che l'idea ti piaccia. Buon anno a te e a presto!

    RispondiElimina