Translate

venerdì 23 novembre 2012

L'autunno olandese che ti sorprende

Questa mattina il cielo era cosi'.





5 commenti:

  1. Ciao
    Sono Claudia, io vivo a Brescia.
    il 31 gennaio il mio ragazzo verrà in erasmus a Eindhoven perciò dopo un iniziale abbattimento per la decisione di andarsene ho dovuto cambiare rotta e pensare che informarmi ed interessarmi fosse un modo per aiutarmi ed aiutarlo.In effetti sto scoprendo molte notizie piacevoli e interessanti.
    Cercando informazioni sono finiti sul suo blog, che mi è piaciuto molto.
    a risentirci
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Anche io ho fatto l'erasmus ad Eindhoven (e infatti ho scoperto questo blog proprio in un momento di nostalgia, facendo ricerche su google...) e capisco la tua iniziale tristezza per la lontanaza che dovrete sopportare, perchè quando sono partita io (nonostante la decisione fosse mia!) ho provato un po' la stessa sensazione lasciando il mio ragazzo alla vita di sempre. Ma i mesi passano in fretta e ci sono molti modi per accorciare le distanze: il mio ragazzo all'epoca (12 anni fa, ormai) aveva comprato un pc, fatto un collegamento a internet e imparato a scrivere mail e usare la chat e sicuramente il suo atteggiamento (come il tuo volerti informare) ci ha fatti sentire più vicini.
      Se due persone si vogliono bene davvero la distanza non conta: noi abbiamo continuato ad amarci ed ora viviamo insieme, abbiamo una bambina (e forse un altro in arrivo...).
      L'erasmus rimane un'esperienza molto bella, io sono tornata più coraggiosa, più fiduciosa in me stessa e conoscendo cose che non avrei potuto apprenedere in Italia che mi sono tornate utili per trovare un lavoro una volta laureata.
      Il modo di studiare è molto diverso rispetto all'Italia e trovo che abbia arricchito molto il mio bagaglio culturale.
      La città non è sicuramente la più bella dell'Olanda, ma questo paese, come ti ha già detto Arianna, ha un enorme vantaggio: è vicino a tutto!! In ogni caso ad Eindhoven mi sono trovata bene... penso che tornerei anche a viverci.
      In bocca al lupo per questa avventura, sia per il tuo ragazzo che per te che (se ho ben capito) resti a casa! :)

      Chiara

      Elimina
    2. Ciao Arianna, Ciao Chiara,
      è davvero molto divertente e rincuorante sentirsi capite e
      soprattutto condividere delle riflessioni.
      Io rimarrò qui in Italia, devo seguire il secondo semestre all'università e pertanto sono obbligata a rimanere!
      Pure io mi sto attrezzando con smartphone ecc cosi da poter comunicare liberamente con la messaggistica istantanea e poi ormai esiste skype!
      Due sere fa cercavamo in internet siti per trovare l'alloggio, visto che l'università tarda a consegnare username e password per poter accedere all'agenzia vestide (se non erro) che è convenzionata con l'ateneo per ricercare la stanza e il semestre inizia il 4 febbraio.
      A questo proposito volevo chiedere un aiuto, qualche consiglio rispetto alle zone migliori e soprattutto se concretamente avete degli indizi per trovare gli alloggi.
      Quando ho cercato casa a Parma (il primo anno di università) ricordo una fatica pazzesca, alla fine ho scoperto che le agenzie lucravano, e le case erano in condizioni penose. Attraverso subito.it ho trovato dei privati molto gentili, ed una casa nuova in un'ottima posizione.
      Voi siete in grado di fornirci delle indicazioni rispetto a queste dinamiche? esistono siti in cui si può contattare privati? oppure avete conoscenze?

      se ho fatto qualche errore, chiedo perdono, mia madre continua chiamarmi perchè la pasta è già nel piatto sul tavolo e si raffredda!

      A presto
      Claudia


      Elimina
    3. Cara Claudia, noi siamo caduti nelle "trappole" delle agenzie immobiliari specializzare per gli expat. Ovviamente le case costano di piu' (paghi il servizio in inglese...), quindi vi consiglio di cercare da questo elenco (ci sono i numeri di telefono delle agenzie immobiliari, makelaar in olandese). http://eindhoven.makelaarstarieven.com/. Il mio consiglio e' di mandare mail a loro, evitando quelle per gli expat (di solito lo scrivono chiaro e tondo sul sito). Un altro sito che potete controllare e' funda.nl (in olandese, ma alcune cose si possono tradurre): contiene gli affitti (TE HUUR, in olandese) e le vendite. Facendo una ricerca, potete inserire prezzo, grandezza, zona, eccetera.

      Per quanto riguarda le zone, Eindhoven e' una citta' piccola e mediamente tranquilla. Si raggiunge tutto facilmente, ma se il tuo fidanzato sceglie una casa un po' fuori mano, poi deve tener conto delle spese dell'autobus. Alte. Da casa mia (10 km) al centro sono 1.89 a tratta. So che molti universitari vivono vicino al centro, intorno a una via che sia chiama Bosdijk, vicina alla TU e al centro. Zone da evitare non ce ne sono, ma visto che l'universita' e' vicina alla stazione e al centro, direi magari di non cercare troppo a nord. Ci sono poi tante cittadine vicine alla citta', dove gli affitti possono costare un po' meno, ma dovete sempre tener presente del prezzo dell'autobus. Per esempio penso che Nuenen sarebbe ottima, ma siccome ci ha vissuto Van Gogh per un periodo, e' costosa...

      Spero di esserti stata di aiuto, fammi sapere se hai bisogno di altro!
      Un abbraccio
      Arianna

      Elimina
  2. Ciao Claudia,
    Sono contenta di poterti essere d'aiuto, in qualche modo. Non ho capito se anche tu ti trasferirai qui oppure no; in ogni caso, se decidessi di venire a trovare il tuo ragazzo, sappi che Eindhoven non ha molto delle citta' europee tipiche (architettonicamente parlando), ma offre comunque moltissimo. La vita culturale e artistica e' molto attiva, cosi' come i locali per il divertimento, e le mille cose da fare. Il bello e' che qui sei al centro dell'Europa, e ogni posto e' vicino: Parigi e Berlino sono a circa 5 ore di macchina; Londra e' dietro l'angolo, cosi' come il Belgio, la Germania e la Danimarca. Grazie alle compagnie low cost, puoi andare ovunque a costi ridotti. Inoltre c'e' una vasta comunita' internazionale, e non mancano occasioni per incontrarsi e conoscersi. Si', i negozi chiudono alle 6 del pomeriggio, domenica non trovi nulla aperto, si cena presto e si vive praticamente quando c'e' la luce del sole. Ma tutti parlano inglese, le persone sono generalmente molto tolleranti e mediamente cordiali.

    Spero sara' una bella esperienza per entrambi!
    A presto,
    Arianna

    RispondiElimina