Translate

lunedì 19 marzo 2012

On The Lighter Side - Torta paradiso alla crema e frutti di bosco senza glutine

Visto che non si puo' parlare solo di argomenti seri, e vista l'ora (in Olanda hanno gia' mangiato, ma per gli italiani sta per arrivare l'ora di mettersi a tavola), ecco la ricetta per una torta paradiso farcita di crema e decorata con frutti di bosco. Il tutto rigorosamente senza glutine.

Eccola: 300 gr di fecola o di farina (io ho usato quella della FInax della Fibrepan); 200 gr di zucchero a velo; 200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente; 6 uova intere; 1 bustina di lievito per dolci (io ho trovato quella da 10 gr, credo che in Italia si usi quella da 16 gr); un pizzico di sale. Si sbattono le uova intere con lo zucchero, poi si aggiunge il burro ammorbidito. Poi si setaccia la farina con il lievito e si aggiunge al composto di uova, burro e zucchero. Si inforna nel forno tiepido a 160' per 20 minuti, e poi a 180' per altri 10 minuti.


Per la crema pasticcera: 2 rossi d'uovo, 500 ml di latte, 150 gr di zucchero e 50 gr di farina. Si sbattono i rossi con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, poi si aggiunge lentamente la farina (per evitare la formazione di grumi) e poi il latte freddo (altrimenti la crema bolle troppo in fretta e la farina non si cuoce). Si puo' aggiungere la scorsetta di un limone (eliminando la parte bianca) oppure si puo' grattare un po' di buccia nel composto. Si porta a bollore a fuoco basso e girando sempre. Appena la crema e' pronta, si immerge la pentola in un contenitore di acqua fredda per evitare che si formi la pellicina sopra la crema. 

Appena la torta e' fredda, si taglia in due e si farcisce con la crema. Poi si aggiungono i frutti di bosco (io ho usato more, lamponi e mirtilli). Con la parte rimanente di crema si stende un velo leggero sopra alla torta e si decora con altri frutti di bosco. Se la frutta e' particolarmente aspra, si puo' polverizzare dello zucchero a velo. Enjoy! 

Ps. Spero che Kent Brochman non mi citi per danni per aver utilizzato il titolo di una sua rubrica...

Nessun commento:

Posta un commento