Translate

lunedì 15 ottobre 2012

Italia vs Paesi Bassi #2

Cosi' pero' sembra quasi che io tifi per l'Italia... Ma devo raccontarvi, o lettori semi-immaginari, uno dei drammi di Eindhoven: andare in stazione con un passeggino. Una nazione cosi' civile e bla bla bla non ha gli ascensori che portano ai binari. E i suddetti binari si trovano al piano superiore. Per cui o ci si carica il passeggino in braccio, o si aspetta un aiuto caritatevole, oppure si violano palesemente i cartelli e si porta il passeggino sulle scale mobili. Ma sono per andare ai binari. Perche' non ci sono le scale mobili per tornare alla stazione.
Di ritorno da un lungo viaggio, con bambino e valigie, ho scoperto che, sui binari, esiste un montacarichi che puo' essere usato da portatori di handicap e passeggini. Solo che bisogna cercare un capotreno, o un dipendente delle ferrovie, per poterlo usare. Serve infatti una chiave speciale per azionare il montacarichi, e un'altra per aprire il cancello per tornare in stazione. Se si e' fortunati, tutta l'operazione richiede 15 minuti.
Giovedi' scorso me ce ne sono voluti 20, di minuti. E quando alla fine sono salita sul montacarichi con il passeggino e figlio, ho chiesto all'addetta delle ferrovie perche' una nazione cosi' civile non avesse ascensori sui binari. La sua risposta: "You tell me". Ecco. E ha aggiunto: "Queste stazioni sono vecchie, e non sono state rimodernate". 
Ora, capisco tutto, ma la stazione di Eindhoven non e' esattamente un esempio di vetusta architettura preromanica. E' stata costruita nel 1866, mentre la Stazione Termini di Roma - che dispone di scale mobili e ascensori - e' piu' giovane di 4 anni.

Nessun commento:

Posta un commento