Translate

venerdì 12 ottobre 2012

Italia vs Paesi Bassi. Ovvero, quello che nel Belpaese non vedrete mai...

Addetto comunale che pulisce la pensilina del bus
L'idea di una nuova rubrica mi e' venuta soppesando le differenze tra i miei due paesi (che mi piaccia o no, ormai vivo qui, con la mia famiglia, ed e' meglio che mi abitui): positive e negative, nel bene e nel male. Per sottolineare le differenze - culturali, sociali, economiche - di due posti geograficamente lontani, e geograficamente diversi. Basti pensare, ad esempio, che i Paesi Bassi sono grandi quando la Lombardia, piu'  o meno, o che qui la montagna piu' alta svetta intorno ai 323 metri. O alle meno simpatiche differenze climatiche: mentre i fortunati, in Italia, si godono in questo periodo temperature autunnali, noi abbiamo gia' acceso i riscaldamenti in casa.

Torniamo a noi. Per inaugurare questa gentil rubrica, eccovi una foto che mostra un addetto del comune di Eindhoven intento a pulire la pensilina dell'autobus. Si', avete capito bene. Regolarmente, qualcuno lava tutta le pensiline, cambia le pubblicità, leva le erbacce da terra, raccoglie carte e altre amenita'. Purtroppo la foto e' un po' piccola, e di bassa qualita': ma mi vergognavo troppo a chiedere al signore se potevo fotografarlo. Non avrebbe mai creduto possibile che il suo lavoro fosse, per me, tanto bizzarro quanto sorprendente...


Nessun commento:

Posta un commento