Translate

giovedì 8 novembre 2012

Storie di ordinaria follia dalla politica italiana

Lo so, lo so, quando si vive all’estero si critica facilmente la propria patria e bla bla bla. Ma oggi ho letto una notizia che mi ha dato il voltastomaco. Il neoeletto presidente dell’unione delle Provincie italiane (Upi), Antonio Saitta, ha dichiarato che a breve le Province italiane decideranno di spegnere i riscaldamenti nelle scuole e l’aumento delle vacanze. Misura, questa, presa per “protestare contro i tagli di 500 milioni decisi con la spending review”.
Allora, fatemi capire, perché mi sembra che qualcosa stia sfuggendo seriamente di mano a tutti. protestare contro la spending review fanno pagare sulla salute e sul futuro degli studenti? Perché l’onorabile presidente Saitta non ha pensato, ad esempio, a tagliare il proprio ricco stipendio, o quello di uno dei 1.117 consiglieri provinciali – e basterebbe anche solo della metà – per tirare fuori i soldi necessari e garantire il riscaldamento, oltre che scongiurare la chiusura delle scuole per mancanza di fondi? È mai possibile che vengano decisi tagli sul numero delle provincie italiane per RISPARMIARE e immediatamente una persona, presidente di un ente che unisce degli enti considerati “inutili” e troppo numerosi (sono 110), dia alla stampa una dichiarazione del genere? In quale paese civile potrebbe mai accadere una cosa del genere? Vedete anche voi l’assurdità della cosa, o sembra così lampante a me, che in Italia non vivo più?

Potrebbe replicare, il presidente Saitta, dicendo che anche i parlamentari dovrebbero tagliare i propri stipendi. Ma qualcuno vuole cominciare a fare qualcosa, o vogliamo aspettare di fare una brutta fine? Credete veramente che il candidato Romney avrebbe mai detto: “Se votate per Obama, ci farà fare la fine della Francia?”

Ho letto in rete della rabbia dei cittadini costretti a fondere la propria provincia con un’altra. Quindi finché bisogna lamentarsi che c’è la crisi, che non ci sono i soldi, che la gente fa fatica ad arrivare a fine mese, va bene. Quando si cerca di risparmiare dei soldi allora si tira fuori il campanilismo?

Fine delle polemiche.

Nessun commento:

Posta un commento