Translate

lunedì 13 febbraio 2012

Perche' questo blog?

Ovviamente, la domanda nasce spontanea: a cosa serve l'ennesimo blog di una mamma che si trasferisce all'estero? Ve lo spiego subito, o lettori inesistenti: perche' quando abbiamo deciso di venire a vivere qui non siamo riusciti a trovare informazioni utili nello specifico. Mi spiego: io avevo bisogno di una serie quasi vicina all'infinito di informazioni e notizie. Per prima cosa perche' la maggior parte di quello che trovi sull'Olanda e' in olandese, lingua quanto mai ostica (che sto studiando). Poi perche', molto spesso, non si trovano le informazioni dettagliate. Per me e' fondamentale avere il maggior numero di informazioni (sugli asili, sul sistema scolastico, ma anche sui parchi per far giocare i bambini, su come si fa la raccolta differenziata, come ci si iscrive al comune...). Inoltre, ho un problema di intolleranze alimentari, e anche per questo mi sono dovuto rivolgere ad altri canali. Allora mi sono detta: perche' non mettere in rete tutto quello che io riesco a scoprire in prima persona, e condividerlo con chi sta per vivere un'esperienza analoga?

Altra ragione, ultima, e' che mi andava semplicemente di tenere allenato il cervello "per qualcosa che non fosse solo la lista della spesa"(cito una mitica donna abruzzese). Quindi su questo blog troverete notizie utili, ricette, informazioni sul tempo, elenchi di posti dove trovare cibo... Di tutto, di piu'. A presto! Stay connected...

9 commenti:

  1. Ciao! Sono Chiara e da oggi sono una tua lettrice esistente ;)
    Sono finita per caso sul tuo blog facendo una ricerca su google presa da un momento di nostalgia... a Eindhoven ho passato alcuni mesi, ho frequentato per un po' la TU/e e mi sono molto divertita (ma chi non si diverte facendo l'Erasmus?) e ho imparato davvero molto. In questo periodo mi chiedo spesso come sarebbe andata se fossi rimasta lì... ma non lo sapremo mai! :) In Olanda comunque sono stata bene, spero sia altrettanto per te.
    In bocca al lupo, continuerò a leggerti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, mia prima lettrice esistente (e commentante!).
    Noi per ora ci troviamo bene, anche se la vita qui e' decisamente diversa da quella in Italia (ma da quanto leggo, credo che siamo noi i fortunati, anche se lontani dal nido...). Vedremo come procederanno le cose in ballo (vita, lavoro, studio, figlio...), e saro' in grado di fare un bilancio!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao, io sono mamma e prossima al trasferimento in Olanda con bimbo al seguito :) grazie per il tuo blog. mi sarà utilissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      e grazie per aver scritto! Sono contenta se posso aiutare qualcuno attraverso le mie esperienze! In quale citta' andrete a vivere? Se ti serve qualche altra informazione, fammi sapere. E in bocca al lupo per questo grande passo!
      Arianna

      Elimina
    2. Ciao Arianna, gentilissima..
      scusa per il ritardo nella risposta..
      andremo a emmen, nel drenthe! esattamente tra una settimana..
      ti tingrazio per la disponibiltà, continuo a seguirti :)

      Elimina
  4. Ciao Arianna!
    NAvigando qua e là alla ricerca di informazioni su Eindhoven sono finita sul tuo blog. Tra un paio di mesi mi trasferirò proprio lì con marito e bimba appena nata :-) Intanto grazie delle info che ho trovato nel tuo blog, continuerò a seguirti e spero di incontrarti presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Fammi sapere quando arrivi, cosi' possiamo incontrarci! Congratulazioni per il prossimo trasferimento, ma soprattutto per la bimba!
    A presto,
    Arianna

    RispondiElimina
  6. Carissima, sono arrivata domenica. Mi puoi trovare anche qui: http://italianstroopwafel.wordpress.com/
    Baci e a presto!
    Arianna (evidentemente è il nome che ispira Olanda :-) )

    RispondiElimina
  7. Allora ben arrivata Arianna! Stupita dal water olandese??? È stato uno choc anche per noi! Spero di poterti incontrare presto! Credo che la tua bimba sia troppo piccola per parlare, però magari può interessare te: ho iniziato un incontro di gioco solo in italiano con un gruppo di mamme. Fammi sapere se vuoi partecipare! A presto

    RispondiElimina