Translate

mercoledì 24 ottobre 2012

Fare la spesa biologica a Eindhoven

"Uova fesche in vendita"
 I Paesi Bassi non sono noti per la loro varia tradizione culinaria. I piatti tipici sono principalmente zuppe (di piselli, con patate, con carne), nulla di estremamente elaborato, mentre i dolci ricordano quelli della tradizione anglosassone.
Ma su una cosa gli olandesi sono molto avanti rispetto all'alimentazione corretta e a km zero: trattandosi di nazione a tradizione contadina, sono moltissime le fattorie dove e' possibile acquistare frutta e verdura biologici, di stagione, e di zona.
I soldi si lasciano nella fessura
Uno dei miei posti preferiti - per ora - e' Oirschot, a pochi chilometri a nord-ovest di Eindhoven. Nei dintorni della cittadina si trova un po' di tutto: pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, zucche, fragole, asparagi... Facendo un giro nelle campagne, si vedono cartelli con scritto BIOLOGISCHE PRODUCTEN, e a prezzi modici (i pomodori costano un euro al kg qui) si trovano verdure buone e coltivate li'. Per fortuna, nelle fattorie ci sono anche i polli, ed ecco che, magicamente, si trovano delle uova sane e fresche a prezzi mai visti. Nel posto dove vado io, qui, 6 uova costano 0,90, 10 sono a 1,10, mentre 30 a 3,30. La cosa bella e' che le uova si trovano all'interno di una stanzetta - adiacente alla casa padronale - su una mensola. Non c'e' nessuno, oltre alle preziose uova: su un blocco si scrive il proprio nome e la quantita' di uova prese, dentro una fessura si inseriscono i soldi, e su un'altra mensola si prendono i contenitori di carta. Sulla fiducia, insomma.
Cosa simili, ma stessa procedura, a Riethoven, a sud di Eindhoven. Se capitate da quelle parti, passate per una via che si chiama De Beemdt: troverete, di fronte a una fattoria, un contenitore frigo. Al suo interno ci sono le uova: 1 euro per 10.
In Italia sarebbe "prendi i soldi (o le uova) e scappa". Qui, lascia i soldi e via.

3 commenti:

  1. E' bello che esistano dei posti dove si possono comprare le uova sulla fiducia! Ciao!

    P.S. il link alla mappa non funziona (a me si apre google maps sulla pagina iniziale)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, scusa... Comunque l'indirizzo e' De Beemdt, Riethoven. Si tratta di una strada di campagna, ma basta cercare il contenitore frigo da spiaggia e le uova (sulla fiducia!) sono li'!

    RispondiElimina
  3. Ma non ti devi scusare! Era una "segnalazione di servizio"! ;) Ciao!

    RispondiElimina