Translate

sabato 14 aprile 2012

On The Lighter Side - Torta alla carota

Torta senza glutine alla carota, con ananas e cocco
Ieri sera sono andata a giocare alla Loteria Mexicana con le mie amiche internazionali di Eindhoven. Trattandosi di una potluck dinner, ho portato una torta alla carota, sempre e rigorosamente senza glutine. Il risultato e' ottimo, perche' questa ricetta - oltre a non contenere burro - ha il pregio di essere molto morbida e umida, grazie all'aggiunta di due ingredienti che piu' segreti di cosi' non si puo': la farina di cocco e l'ananas.
Enjoy ;)


Ingredienti: 40 grammi di farina di cocco non zuccherata; 450 gr di carote tritate finemente; 180 gr di ananas (potete usare sia quello fresco che quello in scatola, purche' sia scoliate tutto il succo); 230 gr di farina (io ho usato la DS); 180 gr di zucchero bianco; 2 cucchiani di lievito (circa 10 gr); 2 cucchiaini e mezzo di cannella; un pizzico di noce moscata; 110 ml di olio d'oliva; 1 cucchiaini di estratto di vaniglia; 3 uova; 50 gr di zucchero di canna. Per prima cosa si accende il forno a 180 gradi, poi si mette la farina di cocco in acqua calda per 15 minuti.
In una zuppiera si mischiano tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero bianco e di canna, le spezie). Con l'aiuto di un robot da cucina (io uso sempre e comunque il mio super blender Vitamix, che e' fenomenale!) si riducono le carote in poltiglia (un paio di minuti sono sufficienti), e poi si aggiunge l'ananas. Dopo aver scolato la farina di cocco, la si mischia al composto di carote e ananas, al quale si aggiungono l'olio, la vaniglia e le uova intere. Si uniscono gli ingredienti secchi a quelli umidi, senza sbattere troppo il composto. Si possono usare gli stampini per le cupcakes o muffin (ne vengono circa 24), oppure una tortiera da 20 centimetrix5. Cuocere per 55 minuti per la tortiera, dai 35 ai 40 per le formine da minitorte. Alla fine si puo' spolverare la torta con lo zucchero a velo, anche se la ricetta originale richiede una copertura al limone (ma qui non posso esservi d'aiuto). Trattandosi di una ricetta americana, e' possibile che serva "aggiustare" un po' le dosi, perche' nella conversione da cups a grammi si perde qualcosa. In aggiunta alla torta, si possono usare anche noci, uvetta e zenzero.

Nessun commento:

Posta un commento